Corso di biblioterapia a Voghera

Questo corso è disponibile anche:

Corso di biblioterapia a Voghera

Corso di biblioterapia e libroterapia a Voghera

La biblioterapia giudica i libri per la capacità di produrre un cambiamento nell’individuo. La cura della persona avviene attraverso l’uso della lettura come strumento per stimolare l’autopromozione, l’intelligenza emotiva, il pensiero laterale, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di relazione interpersonale.

La lettura ci consente di immedesimarci in un personaggio ed elaborare, attraverso le sue vicende, paure, pensieri ed emozioni che sono nostre. Attraverso questo rispecchiamento possiamo sviluppare le nostre capacità empatiche e stimolare i nostri processi di crescita e di socializzazione.

Il ritrovare per caso in una poesia, in un racconto, in un romanzo, in un saggio, similitudini con la propria vita ci aiuta a gestire le nostre emozioni e i nostri pensieri, a condividere situazioni che possono avere un impatto emotivo significativo.

L’uso della lettura ad alta voce ci predispone all’ascolto rispettoso degli altri, a riconoscere le nostre e altrui emozioni, a superare timidezze e sentimenti di solitudine. Se ti rivolgi alla BIBLIOTERAPIA CREATIVA riconosci i benefici derivanti dai libri e vuoi amplificarne le potenzialità per condividerle con altri.

Programma

Il gruppo sarà costituito da un massimo di 15/20 persone che parteciperanno a un progetto della durata di 4 ore. L’incontro sarà così strutturato:

  • ore 14. 30 – 16. 00: introduzione alla Biblioterapia: la sua storia, i suoi fondamenti, i principi base della sua applicazione, le evidenze scientifiche
  • ore 16. 15 – 18.30: esperienza laboratoriale di Biblioterapia dello sviluppo interattiva.

Struttura degli incontri

Il laboratorio prenderà l’avvio da una prima tematica esistenziale, da una parola chiave a partire dalla quale prenderà l’avvio il nostro viaggio letterario in un percorso di evoluzione rispetto allo stimolo iniziale. Durante la seduta verranno proposti piccoli stralci di romanzi, libri di narrativa, poesia, libri di genere, fiabe, miti e aforismi. Si parlerà delle vite degli autori, delle musiche che potrebbero fare da colonna sonora ai testi, dei colori che ci ricordano e delle emozioni che le loro parole ci suscitano. Si potrà condividere le riflessioni che sorgeranno spontanee, cambiare i finali dei testi o le scelte dei personaggi; fare ipotesi “come se” e confrontarci sulle loro decisioni e sulle nostre. Utilizzeremo le letture come strumento per individuare le risposte che non troviamo altrove; per comprendere il nostro passato e dar voce al nostro progetto futuro; per riconoscere situazioni già sperimentate da altri e attribuirvi un significato; per uscire da posizioni egocentriche mettendosi nei panni dell’altro, rileggendoci e rivedendoci.

 

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di biblioterapia a Voghera

Dove: Libreria Ubik Voghera, via Emilia 102, Voghera
Quando: domenica 16 aprile 2023
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Ore totali: 4 h
Costo: 60,00 €

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto