Corso su come gestire le emozioni a Milano
Corso di gruppo su come gestire le emozioni a Milano di Corsi Corsari
Le Emozioni: conoscerle, incanalarle e trasformarle. Corso serale e laboratorio esperienziale
Tutti noi ci accorgiamo spesso di essere preda di emozioni sin troppo forti e talora bloccanti o distruttive: tristezza, paura, ansia, incertezza, rabbia. Proprio in quei momenti vorremmo saperle gestire.
Eppure, nonostante molti tentativi ci accorgiamo che le emozioni non si fanno gestire! Forse non vorremmo nemmeno saperlo fare. In fin dei conti sono proprio loro a renderci così stupendamente “umani”, imprevedibili, diversi dai computer, capaci di gioire, di innamorarci e di superare i nostri limiti. Infatti, alle volte queste emozioni non hanno effetti negativi su di noi ma anzi, ci sono di aiuto nel risolvere problemi o nel proteggerci dalla causa scatenate.
L’obiettivo di questo corso è quindi quello non di insegnare a gestire le emozioni ma a comprenderle, capirne la vera origine per poi poterle incanalare e trasformarle in qualcosa che sia per noi costruttivo.
Corso serale: Modulo A - La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale
- Ruolo delle emozioni nella società contemporanea;
- Analfabetismo emotivo;
- Le emozioni: cosa sono, a cosa servono. Definizioni e Classificazioni. Elementi di Neuroscienze e di epigenetica;
- Le 4 emozioni primarie – Quando le emozioni sono funzionali;
- Struttura della personalità secondo Freud e Berne;
- Analisi Transazionale;
- La negazione delle emozioni – Proverbi limitanti;
- Il gioco psicologico per Berne – I ruoli e il copione;
- Triangolo Psicodrammatico (Karpman).
Corso serale: Modulo B - Le emozioni primarie
- Rabbia. Infanticidio, femminicidio. Definizione e caratteristiche base. La rabbia nel mito e nella letteratura greca. Le 3 strade della rabbia. Si arrabbiano anche gli dei, gli eroi e i guru. Le fasi per elaborare la rabbia. Modalità pericolose e modalità funzionali. Dall’esplosione di rabbia all’azione positiva.
- Paura. Definizione di Paura. Deimos e Phobos. Pro e contro della paura. Paura innata o acquisita? Le paure nei tempi antichi e in quelli moderni. Il climax della paura. Il Sistema limbico. Il pensiero di Osho Paura: come venirne a capo. Strategie vincenti e non. L’A.T. e la paura. Fobia. Ansia buona e ansia cattiva. Crisi di panico
- Tristezza: Caratteristiche. Rapporto Felicità e tristezza secondo Bauman. Tristezza emozione negativa? La tristezza va curata o è normale? Il climax della tristezza. Malinconia. Depressione. Gli stati del lutto secondo Kubler Ross. Meditazione di Osho.
- Gioia e Felicità: Il pensiero di Epicuro. La gioia nel mondo animale. Differenza fra gioia e felicità. Cosa è la felicità secondo i bambini. Dove si trova la felicità. La felicità come emozione virtuosa. Cherofobia. Come mai è difficile accogliere la felicità. A.T. il bisogno di riconoscimento e le carezze emotive. Neuroscienze ed epigenetica: Il legame fra emozioni e DNA.
Laboratorio Esperienziale sulle Emozioni Primarie
Ti capita di essere sopraffatto dalla paura o di provare una rabbia così intensa da temere, se dovessi perdere il controllo, di avere reazioni di cui poi ti pentiresti? Ti succede di sentirti avvolgere da una densa tristezza, forse senza neppure capirne la ragione esatta? Hai difficoltà a vivere in modo profondo la gioia e la felicità? Hai già frequentato i moduli precedenti e desideri approfondire quei concetti e soprattutto passare dalla teoria alla pratica?
Se hai risposto affermativamente ad almeno una delle precedenti domande, questo laboratorio fa per te!
Attraverso richiami a quanto spiegato negli altri moduli e ad una serie di esperienze da fare tutti insieme, questo corso esperienziale ti darà l’occasione di:
- Vivere in prima persona, in una situazione protetta, le emozioni primarie.
- Entrare in contatto con il tuo modo personale di sentire e di vivere le emozioni e con i cambiamenti che apportano al tuo corpo.
- Aumentare la tua competenza emotiva, la capacità di riconoscere cosa stai provando e perché.
- Sperimentare tecniche che ti aiutino a controllare l’intensità delle emozioni che provi in modo da cercare di viverle senza esserne travolto.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Corso serale: Modulo A - La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale
Corso serale: Modulo B - Le emozioni primarie
Laboratorio Esperienziale sulle Emozioni Primarie
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.