Corso di pensiero visuale a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di pensiero visuale a Milano

Il Museo: Esperienza di Pensiero Visuale

La gioia che ci porta la bellezza di un quadro che ci piace può essere ampliata, esplorata, assaporata ed infine utilizzata anche in modo pratico per un nostro desiderio, per risolvere un nostro piccolo problema grazie alla metodologia del pensiero visuale.

Nel 1954 Alex Osborn (un business man) e Sid Parnes (un educatore) si chiedevano come mai alcune persone apparivano più creative e produttive di altre. Gli studi e le esperienze di allora presso l’Università di Buffalo (NY) li portarono ad ipotizzare che la creatività nasca in atmosfera di sospensione del giudizio. Giudizio da parte degli altri, ma soprattutto libertà dai giudizi che ci portiamo dentro. Quella somma di pre-concetti di varia natura, che alzano barriere e ci portano al già noto, al già fatto.

Proprio partendo dalla libertà di inventare, il creative problem solving divide il pensiero in due fasi: il pensiero divergente, ovvero fare liste lunghissime di alternative liberamente, anche con idee apparentemente insensate o fuori percorso, e il pensiero convergente, ovvero la scelta consapevole con criteri definiti per avere utili risultati.
La divergenza e la convergenza si applicano a sei momenti diversi del pensare: la elezione di un desiderio ad obiettivo, la ricerca delle informazioni chiave necessarie, la definizione unica del problema che desideriamo risolvere, la generazione di una serie di idee utili alla soluzione del problema, la scelta di una soluzione articolata e ben descritta nei suoi criteri, la formulazione di un piano del “fare” in dettaglio con analisi di possibili fattori di assistenza e resistenza.

Programma

Un completo processo di CPS ( creative problem solving ) attraverso un museo d’arte.
Partendo da un bel dipinto che vi piace e che scegliete, potete scoprire come divergere e convergere profondamente e velocemente in un processo di CPS completo grazie a bellezza ed energia di un’opera d’arte.

 

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di pensiero visuale a Milano

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto