Corso di arte e gastronomia a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di arte e gastronomia a Milano: un mix "delizioso"

L’arte in quanto arte è da sempre associata ai sensi, ma anche il cibo chiama in causa i nostri. Attraverso i sensi riconosciamo il valore di un’opera culinaria, distinguiamo le sue differenze, diamo giudizi tanto più precisi e raffinati quanto più i nostri sensi sanno leggere correttamente il piatto. In un piatto, come in un’opera d’arte, c’è però dell’altro.

L’arte è emozione e la cucina, ma anche il singolo prodotto che noi mangiamo così come lo troviamo in natura non lavorato, può e vuole essere emozione. L’arte è capace di evocare e rievocare continuamente emozioni, e la letteratura e il cinema sono pieni di esempi – da Proust e le sue madelaines ad Anton Ego di Ratatouille – di rievocazioni di emozioni dimenticate, che si ripropongono tali e quali ad ogni assaggio, anche a distanza di tempo. Forse è questo quello che oggi noi più di tutto cerchiamo di mangiare sempre meno per sfamarci e sempre più per emozionarci. E queste emozioni sono diverse per ciascuno di noi, a seconda della nostra cultura, del nostro vissuto, della nostra sensibilità, e dal periodo artistico a cui facciamo riferimento.
Questa lecture cercherà di presentare le rappresentazione artistiche più importanti della storia della arte mondiale relazionate al Cibo e alla Gastronomia, per emozionarci e farci capire l’importanza di questo connubio.

Programma

  • Antichità: quali cibi rappresentavano gli egizi, i romani, l’epoca ellenistica e quindi cosa mangiavano?
  • Medioevo: gli oggetti erano rappresentati quasi solo per la loro valenza simbolica. Tantissime opere d’Arte, diventano pretesti per lanciarsi in virtuosismi stilistici in un trionfo di frutta e verdura, trasparenze di vetri e cristalli, sfarzose sale da pranzo o spoglie cucine descritte nei minimi particolari.
  • La Natura Morta: Caravaggio e gli maestri olandesi: La rappresentazione del cibo nell’arte ebbe la massima espressione con Caravaggio e nella maggior parte dei maestri olandesi. La messa in posa degli oggetti, il più delle volte umili e quotidiani, è caratterizzata da notevoli valenze simboliche.
  • L’Arte Moderna e Contemporanea: la fotografia, il cinema, il video, la performance, l’happening, l’installazione e tutte le nuove forme dei linguaggi artistici hanno prodotto una continua e forte presenza della tematica del nutrimento nell’arte moderna e contemporanea.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di arte e gastronomia a Milano

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto