Corso di scrittura creativa a Milano
Corsi di scrittura creativa a Milano
Corso di scrittura narrativa a cura di Lorenzo Mazzoni
Un laboratorio che vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante ed allievi sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura per poi raccogliere gli elaborati e provare a costruire un’antologia da pubblicare in formato eBook distribuita su tutti gli store internazionali.
- Un laboratorio che vuole insegnare le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca e aiutare gli studenti a organizzare le proprie idee.
- Un laboratorio soprattutto pratico, con relazioni del docente sull’argomento in programma, esercitazioni e correzioni.
- Un laboratorio rivolto a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nella scrittura di un racconto legato a un luogo.
- Un laboratorio che vuole aiutare a individuare gli ostacoli principali incontrati da chi scrive e fornire gli strumenti per il loro superamento.
- Un laboratorio utile a sintetizzare sensazioni e pratiche narrative “in diretta”.
Programma corso
- La forma del racconto. Il dialogo. Gli ingredienti del raccontare. La struttura narrativa. La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi. L’ambientazione. L’inizio e la fine; Il punto di vista e i punti di svolta. Lo stile e i generi letterari. Le scansioni: capitoli e paragrafi. Il processo di riscrittura.
- La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative.
- Esempi di letteratura e di stili. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione.
- L’attacco del racconto. Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
- Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
- Il protagonista/L’eroe negativo e l’antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
- Il lieto fine/Il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
- La struttura temporale/Come rappresentare i sentimenti
- Immaginazione e visionarietà/Astrazione e concretezza/L’uso del non detto e di indizi rivelatori
- Rivedere e riscrivere il proprio racconto. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo
- Conclusione dei lavori e degli elaborati
Corso pratico di scrittura creativa a cura di Dejanira Bada
Perché scrivere? Perché alcuni di noi sentono la necessità di mettere nero su bianco pensieri, storie, racconti, poesie, riflessioni. Il corso pratico di scrittura creativa inizierà proprio da questa fondamentale presa di coscienza, per poi andare alla scoperta degli strumenti necessari per imparare a scrivere.
Scrivere è un viaggio, prima di tutto dentro se stessi. Bisogna fare proprio il famoso “Conosci te stesso” per poter conoscere i propri personaggi. Bisogna imparare ad affrontare i propri demoni, i lati d’ombra, ciò che non vorremmo vedere o mostrare, e solo successivamente aprirsi ai sogni e ai desideri. Scrivere è un’avventura che richiede impegno, disciplina, costanza, serietà, forte motivazione. Lo scrittore scrive, scrive, scrive. Ecco perché questo corso sarà un cammino principalmente esperienziale. Perché la scrittura si vive, si mostra, non si spiega. Ad ogni modo, non mancheranno momenti di teoria per iniziare a individuare tecniche e “trucchi del mestiere”.
Programma corso
- Perché scrivere?
Esercizi di scrittura creativa che aiutino prima di tutto a individuare la spinta emotiva e personale che porta a sentire il bisogno di scrivere. - L’importanza dell’incipit
Sia nel romanzo che nella saggistica, l’attacco è tutto. Lezione con esempi di incipit da saggi e romanzi ed esercizi. - La chiusura
Importante tanto quanto l’incipit. Esercizi per dare rilevanza al finale del nostro testo. - E in mezzo cosa ci metto?
Riflessione su cosa vogliamo dire e come nel nostro romanzo, racconto o saggio. L’importanza degli schemi, della struttura dei personaggi, della storia, dei dialoghi. - Le 5 W nel giornalismo, nel saggio, nel romanzo
Le 5 W, regola base del giornalismo, utile anche per le nostre storie. Esercizi di scrittura tenendo conto delle 5 W. - Che cosa mi vuoi dire e dove mi vuoi portare: il messaggio
L’importanza del messaggio. Esercizi di scrittura per individuare il messaggio del nostro romanzo, articolo, saggio. L’importanza di usare il proprio vissuto personale, traumi e ferite. - Scrivere libera-mente
Esercizi di scrittura creativa per superare la paura della pagina bianca. - Narrativa e saggistica: le differenze
Il tema del Viaggio dell’Eroe vale per tutti, che si tratti di saggi, articoli, racconti o romanzi. - Il senso del ritmo
Esercizi di scrittura per prendere dimestichezza con il ritmo delle nostre parole. L’importanza del leggere ad alta voce. - Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei
La lettura non può essere sottovalutata. Conosciamo meglio noi stessi e i libri che amiamo leggere per capire cosa scrivere. - Blog, diario, appunti?
La rilevanza di avere un blog, un diario, di prendere appunti. Come aprire un blog? Come gestirlo? Quando e dove scrivere? - Scrivere consapevolmente
Stesura di un diario di pratica per coltivare consapevolezza, disciplina, costanza, continuità.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Corso di scrittura creativa a cura di Lorenzo Mazzoni
Il laboratorio è aperto a tutti: studenti, pensionati, disoccupati, lavoratori precari, dirigenti di banca, spazzini, interisti, milanisti, apolitici, vagabondi, amanti dei gatti, ornitologi, ballerini di salsa, filosofi, scultori e chi più ne ha più ne metta. I lavori più meritevoli, speriamo tutti, verranno proposti a diversi editori per creare un’antologia, e verranno dati contatti e insegnate strade per proporsi autonomamente a editori e agenti letterari.
Corso di scrittura creativa a cura di Dejanira Bada
Il corso è adatto a tutti.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.